Come fare l’orto rialzato

In questo articolo vedremo con una serie di semplici passaggi come fare l’orto rialzato. Spiegheremo come costruire un orto rialzato in legno e parleremo di come fare l’irrigazione.
I vantaggi di questo sistema di coltivazione sono tanti, ma è opportuno seguire degli accorgimenti per prendersi cura della terra per l’orto rialzato. Essendo isolata dal resto del terreno potrebbe aver bisogno di cure speciali per essere sempre produttiva. Vediamo di cosa si tratta e come impiegare con successo questa tecnica anche per il proprio orto.

Coltivare un orto con un piano di lavoro più elevato rispetto a quello di campagna è un modo agevole per operare le manutenzioni necessarie per la coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche.

Oggi i sistemi per coltivare a un livello sopraelevato sono diversi. La permacultura che propone un metodo molto rispettoso dei cicli della terra suggerisce di creare i cosiddetti cassoni per alzare la superficie su cui far crescere le piante. Possono essere portati a livello delle braccia, e per questo limitare la fatica della schiena che non dovrà curvarsi per prendersi cura delle piante. Oppure possono essere realizzati sollevando il letto da coltivare di pochi centimetri. Si può decidere di creare dei cumuli, oppure di delimitare l’area da coltivare con delle recinzioni, delle assi di legno o altri sistemi contenitivi.

Come fare l’orto rialzato

Ecco i passaggi per fare l’orto rialzato:

  • Create una struttura perimetrale senza fondo.
  • Fissatela al terreno.
  • Riempite la struttura prefabbricata con del terriccio e argilla espansa per favorire il drenaggio.
  • Piantate ortaggi e iniziate a coltivare il vostro nuovo orto rialzato fai da te.
productImageGASPO Orto rialzato per balconi e Giardini aiuola sopraelevata.
productImageBama Fioriera Orto
productImageblumfeldt Altiplano Cubic - Aiuola Rialzata

Come costruire un orto rialzato in legno

Vedremo ora come si può costruire un orto rialzato in legno. Se usate legno appositamente acquistato:
per lo spessore dei pannelli di legno l’ideale sarebbe 4 cm, per una lunghezza di 120 cm.

Un cassone per l’orto rialzato non deve essere troppo piccolo, ne’ troppo grande. La forma quadrata è l’ideale e le dimensioni di 120 cm sono ottimali per realizzare aiuole.  Per l’altezza dei pannelli in legno, vanno bene 60 cm.

Dunque costruire cassoni per orti rialzati vi serviranno:

  • 4 pannelli di legno 120 x 60 x 4.
  • 8 cerniere da falegname per unire a quadrato i pannelli.
  • Viti da legno da 2 cm e chiodi per fissare le cerniere.

Orto rialzato irrigazione

Un altro modo molto efficace di irrigare l’orto è tramite il sistema a goccia, in quanto permette di somministrare l’acqua alle piante direttamente sulle loro radici; inoltre è anche piuttosto comodo poiché tale sistema è dotato di un pratico timer, con il quale si possono facilmente programmare gli orari delle irrigazioni, risparmiando tempo e fatica. 
Ti consigliamo il nostro articolo sull’irrigazione a goccia.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi condividerlo sui social magari potrà essere utile anche ad altri!